Lavanderia Industriale per
settore sanitario
Una solida e moderna realtà industriale specializzata nei servizi integrati di lavanolo, sterilizzazione tessile e strumentario chirurgico: la lavanderia Pacifico, grazie ad una lungimirante trasformazione aziendale operata sin dai primi anni duemila, può essere annoverata tra le più importanti imprese del segmento laundering & sterilization per il settore sanitario pubblico e privato.
Ad oggi possiamo contare su una superficie produttiva di 8000 mq, che comprende 2 stabilimenti e una centrale di sterilizzazione, nell'area industriale di Pontecagnano (SA), oltre una piattaforma operativa a Pavona (RM) per una più efficiente gestione logistica.
Un'offerta integrata
L’azienda eroga il sevizio di noleggio tessili, materasseria, divise da lavoro e calzature, nei quantitativi e secondo le modalità richieste dalle strutture sanitarie, procedendo alle operazioni ritiro sporco, disinfezione, lavaggio, confezionamento e consegna degli stessi.
Tutti processi di lavaggio sono convalidati ai sensi della norma UNI EN 14698.
Gli articoli noleggiati sono personalizzati per struttura e tutti identificati da tag, con tecnologia RFID UHF che permette di avere la piena tracciabilità e controllo dei flussi di biancheria piana e confezionata, materasseria e calzature, in tutte le fasi del processo produttivo. Attraverso la consultazione di una APP è possibile verificare giacenze, consumi, reintegri, andamento del servizio e quant'altro necessario.
L'offerta comprende il noleggio di biancheria sagomata (camici e divise, articoli aventi caratteristiche di DPI), biancheria piana (lenzuola, federe, traverse, copriletti, coperte, etc.), materasseria (materassi e guanciali, materasseria antidecubito dinamica).
Ciclo di decontaminazione, lavaggio ad acqua e a secco, disinfezione, finissaggio e stiro, controllo e manutenzione, piegatura e confezionamento, per ripristinare e garantire l’efficacia e la sicurezza delle prestazioni degli articoli noleggiati.
Il servizio di lavanolo è collegato alla gestione, con personale proprio adeguatamente formato, dei guardaroba presso le strutture sanitarie, perni e riferimenti di tutte le attività e dei flussi fisici dei materiali e delle informazioni tra lo stabilimento produttivo e la struttura servita, per l'espletamento efficiente ed efficace delle prestazioni contrattuali e del servizio.
La Pacifico gestisce sia la biancheria piana che la biancheria sagomata anche con distributori automatizzati per un servizio H 24.
Grazie ai sistemi informativi e alla tecnologia RFID tutti i materiali in entrata e in uscita sono controllati, i dati raccolti consentono di elaborare analisi e report secondo le esigenze del committente.
L’ampio parco di idonei automezzi posseduto dedicato al trasporto esclusivo di materiale di provenienza sanitaria e l’impiego di personale qualificato permette l’integrità nei flussi (stabilimento – strutture sanitarie e viceversa) dei materiali noleggiati, con elevati livelli di sicurezza e di igiene.
Sterilizzazione di
teleria e accessori
Servizi di noleggio
Il servizio prevede il noleggio di set chirurgici sterili di teleria e accessori utilizzati negli interventi chirurgici per l’allestimento del campo operatorio e la vestizione dell’equipe chirurgica.
Kit personalizzati
La composizione dei kit sterili viene definita sulla base delle indicazioni concordate tra il personale del comparto operatorio e il team di tecnici specializzati della Pacifico.
Ricondizionamento a norma
I tessili una volta ricondizionati, vengono confezionati in set e sottoposti a processo di Sterilizzazione in conformità della normativa vigente e di quella relativa ai Dispositivi Medici.
Tecnologia RFID
I sistemi informativi e l’identificazione dei tessili / set con tag / barcode garantiscono la tracciabilità e rintracciabilità del processo / prodotto. Attraverso la consultazione di una APP è possibile verificare giacenze, consumi, scadenze kit, documentazione cicli autoclavi.
Sterilizzazione di
strumentario chirurgico
Servizi di noleggio
Il servizio prevede il noleggio dello strumentario chirurgico o la presa in gestione di strumentario di proprietà del committente e la relativa sterilizzazione.
Fornitura personalizzata
Nel caso di fornitura in noleggio i tecnici di prodotto concordano con il personale medico chirurgico le diverse configurazioni dei set e la loro composizione.
Processo
Il personale della Pacifico esclusivamente dedicato provvede al ritiro, alla decontaminazione degli strumenti, lavaggio, manutenzione, composizione kit secondo le esigenze del committente, sterilizzazione e relativa riconsegna presso il cliente.
Tecnologia RFID
Tutte le fasi del processo vengono tracciate tramite sistema informativo di gestione. Attraverso la consultazione di una APP è possibile verificare giacenze, consumi, scadenze kit, documentazione cicli autoclavi, stato dello strumentario, manutenzioni, sostituzioni. Le attività del processo di sterilizzazione di strumentario chirurgico vengono svolte da personale adeguatamente formato nel rispetto della normativa vigente; nonché di quella relativa ai Dispositivi Medici.